Torre Medievale

Tanto bello quanto scarno di fonti storiche accertate, il Borgo Medievale di Baia e Latina è caratterizzato da scorci ed edifici di meravigliosa natura. La Torre restaurata nel 2001 ospita una biblioteca comunale gestita dall’associazione culturale “Il Faro”. Sulla facciata principale vi è scolpita una croce normanna, emblema della famiglia Marzano (una delle dinastie più potenti del Regno di Napoli), da cui prende forma lo stemma del comune. Sulla discesa affiancante vi è una Torre di Avvistamento, cui si ipotizza fosse parte integrante di un’intera casa nobiliare.

Il Baglio

Il Castello Medievale grazie alla sua struttura (oggi abitazione privata) sembra essere collegata direttamente alla fortezza soprastante. Scendendo si arriva al Baglio. È questa una struttura meravigliosamente intatta. Vi sono tre stanze, la cui funzione si ipotizza fosse stata quella di deposito del Castello intero. Lungo la pavimentazione del Baglio vi è una parte di pietra viva anch’essa intatta e di straordinaria suggestione.

Palazzo Scotti

In questo palazzo ci sarà sempre la storia che vaga di stanza in stanza. Era l’abitazione dell’allora Sindaco Antonio Scotti e della sua famiglia. Il 10 Novembre 1863 preferì il martirio delle fiamme insieme a sua moglie Francesca Iacrocchi, nel rogo appiccato dai briganti che volevano catturarlo. In suo onore oggi si può ammirare una lapide collocata sulla facciata principale del palazzo.

Piazza Cortuzzi

Scendendo lungo via Risorgimento ci si ritrova dinanzi a uno dei luoghi più belli del nostro paese. Rapiti dalla sua magia è facile calarsi nella vita quotidiana dell’epoca in questa piazza. Al centro vi è un maestoso pozzo completamente in pietra, cui fanno da parete le antiche abitazioni rimaste nella loro struttura originale.

INFORMAZIONI UTILI

DISPONIBILE ONLINE IL NOSTRO E-BOOK IN PDF CONTENENTE
INFORMAZIONI UTILI SULLA MANIFESTAZIONE

PRESEPE VIVENTE X EDIZIONE
BAIA E LATINA

SCARICA E-BOOK